F.G. Pfister Beteiligungen

I nostri valori

I nostri investimenti a lungo termine ci permettono di creare e conservare posti di lavoro in Svizzera. Proviamo una sincera gratitudine verso la Svizzera.

Non siamo una società di private equity. Effettuiamo sempre degli investimenti durevoli attingendo dai fondi della F.G. Pfister Holding. Il nostro pensiero e le nostre azioni sono permeati da principi etici elevati e ci lasciamo ispirare dalla filosofia del nostro fondatore, Fritz Gottlieb Pfister.

Al centro poniamo il successo e lo sviluppo duraturo delle nostre imprese, la responsabilità sociale verso i collaboratori e l’ambiente.

Il nostro gruppo è contraddistinto da un’organizzazione aziendale decentrata, in cui le singole società operative godono di un’ampia autonomia decisionale e imprenditoriale.

Visione

Sulla base dell’attività imprenditoriale e dello spirito pionieristico del nostro fondatore Fritz Gottlieb Pfister assicuriamo che il nostro gruppo continuerà aoperare anche in futuro e a lungo termine.

Contribuiamo attivamente a promuovere l’imprenditoria e l’innovazione in Svizzera. Incentiviamo in questo modo la competitività e il benessere del nostro Paese.

Promuoviamo l'imprenditorialità, la continuità e l'innovazione.

Criteri di investimento

  • Puntiamo su partecipazioni in una varietà di settori.
  • Capitale massimo investito in ogni azienda: 50 milioni di franchi.
  • Modello di business consolidato con una redditività sostenibile. Si tengono in considerazione i criteri ambientali, sociali e di governance responsabile.
  • Influenza attiva sulla conduzione e l’organizzazione aziendale, con diritto di partecipazione al Consiglio di amministrazione.
  • Partecipazioni in imprese redditizie di medie e grandi dimensioni, private ed eventualmente quotate in Borsa, con un fatturato di «almeno 10 milioni di franchi».
  • Sono esclusi gli investimenti finanziari e le partecipazioni in società con prodotti e servizi che si discostano dai valori della Fondazione F.G. Pfister.
  • Partecipazioni di maggioranza oppure partecipazioni di minoranza significative, a condizione che offrano un potenziale di rendimento importante.
  • Non sono ammesse in genere partecipazioni in società che necessitano di una ristrutturazione e/o di un risanamento.